Corpo di ballo. Dietro le quinte de La Scala di Milano

In anteprima esclusiva su RaiPlay dal 30 aprile una docuserie che racconta l’incredibile dietro le quinte di una delle compagnie di danza più importanti al mondo, quella del Teatro alla Scala di Milano.

Nel corso delle 12 puntate, che coprono un arco temporale di sei mesi, la serie ci fa condividere il vissuto umano e artistico del suo famosissimo e applaudito Corpo di Ballo. La danza è veicolo di significati ed emozioni ma è anche un impegno tecnico che consiste di movimenti muscolari controllati nei minimi dettagli. Ciò che avviene durante le prove è una mediazione tra arte e tecnica, e il linguaggio è uno strumento irrisorio ma necessario.

Tra i protagonisti di Corpo di ballo, prodotto da Panama Film e RaiPlay in collaborazione con Il Teatro alla Scala di Milano e Intesa Sanpaolo, alcuni tra i più importanti ballerini ed ex ballerini del mondo. Laura Contardi, Massimo Murru, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Martina Arduino.

Il risultato  è un film destinato non solo agli appassionati dell'arte coreutica: è un film sul corpo e sulla volontà, sul sacrificio e sulla bellezza, di un microcosmo che detta da sé i ritmi della vita artistica e non di centinaia di persone.

Prima, tutta la fragilità umana: chi ha paura, chi è stanco, emozionati dietro il palcoscenico mentre si scaldano i muscoli. Poi tutto si trasforma in arte pura, nello spettacolo senza parole, con le gambe e i piedi e le braccia e le mani che si librano nell’aria, in un vorticare nel quale nessun gesto è lasciato al caso.

---

“CORPO DI BALLO.

L’Avventura di Giselle alla Scala”

Prodotto da Panamafilm con RaiPlay in collaborazione con Il Teatro alla Scala di Milano e Intesa Sanpaolo
Una docuserie di 12 puntate dal 30 aprile in anteprima esclusiva su RaiPlay
 

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation