Nel corso delle 12 puntate, che coprono un arco temporale di sei mesi, la serie ci fa condividere il vissuto umano e artistico del suo famosissimo e applaudito Corpo di Ballo. La danza è veicolo di significati ed emozioni ma è anche un impegno tecnico che consiste di movimenti muscolari controllati nei minimi dettagli. Ciò che avviene durante le prove è una mediazione tra arte e tecnica, e il linguaggio è uno strumento irrisorio ma necessario.
Tra i protagonisti di Corpo di ballo, prodotto da Panama Film e RaiPlay in collaborazione con Il Teatro alla Scala di Milano e Intesa Sanpaolo, alcuni tra i più importanti ballerini ed ex ballerini del mondo. Laura Contardi, Massimo Murru, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Martina Arduino.
Il risultato è un film destinato non solo agli appassionati dell'arte coreutica: è un film sul corpo e sulla volontà, sul sacrificio e sulla bellezza, di un microcosmo che detta da sé i ritmi della vita artistica e non di centinaia di persone.
Prima, tutta la fragilità umana: chi ha paura, chi è stanco, emozionati dietro il palcoscenico mentre si scaldano i muscoli. Poi tutto si trasforma in arte pura, nello spettacolo senza parole, con le gambe e i piedi e le braccia e le mani che si librano nell’aria, in un vorticare nel quale nessun gesto è lasciato al caso.
---
“CORPO DI BALLO.
L’Avventura di Giselle alla Scala”
Prodotto da Panamafilm con RaiPlay in collaborazione con Il Teatro alla Scala di Milano e Intesa Sanpaolo
Una docuserie di 12 puntate dal 30 aprile in anteprima esclusiva su RaiPlay
Source URL: http://test.iitaly.org/magazine/focus-in-italiano/arte-e-cultura/article/corpo-di-ballo-dietro-le-quinte-de-la-scala-di
Links
[1] http://test.iitaly.org/files/covervirnatoppiteatroallascalamilano-phsarabusiol210jpg