Riacquisto cittadinanza. Cambiamo la legge!

i. I. (June 13, 2015)
Online la petizione per la calendarizzazione alla Camera della proposta di legge per il riacquisto della cittadinanza italiana Un'iniziativa di Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di “Per l'Italia” eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale


Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di “Per l'Italia” eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale, segnala la possibilità di aderire on line alla petizione che sollecita la calendarizzazione nei lavori della Camera dei Deputati della proposta di legge per il riacquisto della cittadinanza da parte dei soggetti nati in Italia da almeno un genitore italiano, che l'hanno perduta a seguito di espatrio (modifica dell'articolo 17 della legge n. 91 del 5 febbraio 1992), a sua prima firma.


“Con questa proposta di legge – sottolinea Nissoli - si intende venire incontro alle aspettative di quegli italiani che vivono all’estero e che hanno perso la cittadinanza ma che vogliono riacquistarla in seguito a mutamenti avvenuti nei vari ordinamenti giuridici”. In caso di approvazione, spiega la parlamentare, “gli italiani all'estero che hanno perso la cittadinanza una volta andati via dalla madrepatria potranno riacquistarla con una semplice dichiarazione al Consolato competente territorialmente, cioè senza un anno di residenza legale nel territorio nazionale italiano”. “Ci sono molte persone nella nostra comunità che sono nate in Italia, parlano italiano, hanno frequentato le scuole in Italia e addirittura hanno anche prestato il servizio militare, ma hanno perso la cittadinanza italiana. Ciò significa – afferma Nissoli - riconoscere sul piano giuridico una situazione di fatto, cioè un’identità italiana che non è mai venuta meno, colmando una lacuna legislativa per dare veste giuridica a una cittadinanza che è già viva nei cuori. L'augurio – conclude - è che con il vostro aiuto il Parlamento sarà ancora più consapevole di questo problema, e procederà presto a mettere nell'agenda dei lavori parlamentari tale proposta di legge e ad approvarla”.

La petizione indirizzata alla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini è sottoscrivibile all'indirizzo   >>>


Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation