La Nave Amerigo Vespucci sbarca negli States

La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare sosterà dal 18 al 22 luglio nel porto di Boston negli Stati Uniti per la settima tappa della Campagna d’Istruzione 2017. L'amore per il mare, l'etica, la fedeltà, la disciplina e l'onore sono i valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata. Dopo la tappa Bostoniana l’Unità approderà a New York il 26 luglio, continuando a rappresentare il Paese ed il “made in Italy”.

Clicca qui per leggere l'articolo in inglese.

La nave Amerigo Vespucci – simbolo della Marina militare – ha salpato le ancore dall'Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile per tornare negli Usa dopo 16 anni. 

Quella che è definita la “nave più bella del Mondo” ha finora fatto tappa a Sines e Funchal in Portogallo, dopo una traversata Atlantica di 20 giorni è giunta ad Hamilton, alle isole Bermuda, e successivamente ha visitato il Canada nelle città di Halifax, Montreal e Quebec City. 

I 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) durante la sosta a Montreal sono stati avvicendati da 125 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, tra i quali 11 allievi stranieri. 

Gli allievi imbarcati, immersi in un contesto lavorativo unico nel suo genere, imparano i fondamenti dell’arte marinaresca e dell’andare per mare mettendo in pratica quanto fino ad oggi studiato sui libri, si addestreranno con le attrezzature marinaresche salendo in alberata e calcolano con il sestante la posizione dell’unità rispetto alle stelle. Tutti loro hanno portato e porteranno l’eccellenza italiana ed il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero, attraverso la partecipazione ad eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei Paesi ospitanti.

Oltre 22.000 visitatori hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo.

Martedì 18 luglio, alle ore 4pm (ore 22.00 italiane), il Comandante della nave, Capitano di Vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017. Inoltre, durante la presentazione, sarà presente l'ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, che terrà un discorso.

Dopo Boston l’Unità approderà a New York il 26 luglio, continuando a rappresentare il Paese ed il “made in Italy”, negli Stati Uniti, un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare. Media Partner della campagna, che ne seguiranno le varie fasi e tappe, sono:  RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX.

La Nave Amerigo Vespucci ormeggerà presso il World Trade Center Pier ed aprirà al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Martedì 18 luglio, ore 4pm: Conferenza stampa a bordo della Amerigo Vespucci con il Capitano di Vascello Angelo Patruno e l'Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio. Dalle 4.30 alle 6.30 la nave sarà aperta al pubblico.

Mercoledì 19 luglio: dalle 3.30pm alle 4.30pm

Giovedí 20 luglio: dalle 10.30am alle 1.00pm

Venerdì 21 luglio: dalle 10.30am alle 1.00pm e dalle 3.30 alle 6.30pm

La Nave Amerigo Vespucci 

La nave fu progettata, al pari della "gemella" Cristoforo Colombo, da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia.

Il 22 Febbraio 1931 (86 anni fa) a Castellammare di Stabia fu varata la nave Amerigo Vespucci, tutt'oggi in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di Livorno.

Il Vespucci ha effettuato dal 2014 al 2016 l’ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard moderni. L’apparato propulsivo e quello di generazione dell’energia elettrica sono stati completamente sostituiti con prodotti tecnologicamente avanzati; l’Unità è stata dotata di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente.

L’importante attività di “ringiovanimento” e “re-styling” del Vespucci è stata coordinata dalla Direzione Lavori e Servizi, ed in particolare della Sezione Studi dell’Arsenale M.M. di La Spezia, con un importante contributo della manodopera “in house” costituita dalle maestranze arsenalizie,  e dal personale di bordo.

Dalla sua entrata in servizio, la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi Volontari in Ferma prefissata e degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini". La Nave scuola Amerigo Vespucci è Ambasciatrice dell’UNICEF da settembre 2007.

Per seguire le novità della #MarinaMilitare live su Twitter clicca ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilFuturoèilMare

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+