Fatti e Storie
ci avviciniamo alle votazioni per l’ elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Il voto è un diritto costituzionale garantito dalla legge ai cittadini Italiani residenti in Italia e all’estero. Il suo esercizio da parte di ognuno di voi è anche un dovere civico essenziale per la vitalità della democrazia del nostro paese e utile a mantenere vivo e salvo il vostro rapporto con la madrepatria.
La vostra identità, il vostro attaccamento all’Italia, che già si manifesta in varie forme ed attività, trovano l’espressione più alta nella partecipazione elettorale per il rinnovo del Parlamento italiano. Cogliere questa occasione è il modo migliore per fare sentire adeguatamente la vostra voce e arricchire il dibattito pubblico e il pluralismo. Il voto di ognuno di voi concorrerà così al progresso dell’Italia. I 12 deputati e 6 senatori eletti all’estero, nel rispetto delle prerogative costituzionali, contribuiscono a tutelare i vostri interessi e a rappresentare autorevolmente, presso le autorità di Governo e le varie istanze nazionali, le cause che più vi stanno a cuore. I Parlamentari eletti all’estero contribuiscono inoltre a rafforzare la proiezione globale dell’Italia, favorendo i rapporti di amicizia e gli scambi economici e culturali con i paesi di vostra residenza.
Il Ministro degli Esteri, con i suoi uffici a Roma e all’estero, è impegnato perché possiate esercitare il diritto di voto. Avverto in modo speciale tale responsabilità. Ho dato istruzione alla nostra rete diplomatico-consolare di dare la più ampia e completa informazione sulle procedure elettorali. C’è una data che vorrei sottolineare sin d’ora: le buste preaffrancate contenenti le buste anonime con le schede votate dovranno pervenire agli uffici consolari entro le ore 16,00 del 21 Febbraio 2013. Per ogni richiesta di chiarimento, non esitate a contattare gli uffici consolari o a consultare il sito www.esteri.it.
Con i miei più cari saluti,
Giulio Terzi