In concomitanza con l'inaugurazione della 64a edizione del Summer Fancy Food [3] avvenuta lo scorso 30 giugno, la Scavolini Soho Gallery ha ospitato 100per100 Italian Gala, organizzato dall'associazione culturale no profit I Love Italian Food [4], che promuove e tutela a livello mondiale l'autentico Made in Italy nel settore agroalimentare. i-Italy era presente tra i partner principali della manifestazione: Scavolini, AICNY, Parmissimo, Bellavista [5], Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, Contadi Castaldi [6], Olitalia, Gustoso e Dissapore [7].
I criteri di selezione
Nel corso dell'ultimo mese, l'associazione ha selezionato all'interno del suo network 100 professionisti italiani che operano a New York, chiedendo loro di suggerire i nomi di altrattanti rappresentanti del settore alimentare che si sono distinti nella promozione dell'autentica cucina italiana in America. "La nostra missione è quella di portare la cultura del cibo italiano nel mondo, e per questo è nostra responsabilità e orgoglio premiare tutti quei professionisti che lavorano duramente ogni giorno”, ha dichiarato Alessandro Schiatti, A.D. e co-fondatore di I Love Italian Food, prima di annunciare i vincitori delle sei categorie.
I vincitori
Daniele Cipollina, Presidente di Gustoso [8], ha assegnato il premio 100per100 Italian Espresso ad Eataly Flatiron [9] non solo per il sapore autenticamente italiano del suo caffè, ma anche per la sua location, dove sedersi e rilassarsi.
Il premio 100per100 Italian Gelato, assegnato a L’Arte del Gelato [10], è stato consegnato dal Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena [11] Mariangela Grosoli, che ha spiegato quanto l'Aceto Balsamico di Modena IGP sia versatile in cucina, persino abbinato al gelato.
Il Direttore Export di Parmissimo [12] Paolo Ganzerli è stato scelto invece per premiare Norma Gastronomia Siciliana [13] con il 100per100 Italian Menu, distinguendosi grazie a un cibo genuino basato su ricette classiche in continuo aggiornamento e all'importanza dell'utilizzo in cucina di ingredienti di qualità.
Per quanto riguarda il riconoscimento dell'autentica pizza napoletana, c'è stato un sorprendente ex aequo che ha visto protagonisti Ribalta [14], ormai diventato una vera e propria istituzione del Greenwich Village, e Sorbillo [15], particolarmente apprezzato per la sua specialità: la pizza fritta. Entrambe le pizzerie sono state premiate dal Direttore Marketing di Olitalia [16] Gianni Tognoni con il 100per100 Italian Pizza.
A ricevere il 100per100 Italian Chef, LaRina Pastificio & Vino [17], premiata dallo Showroom Manager e Creative Director di Scavolini Soho Gallery [18] Daniele Busca perché riconosciuta migliore realtà emergente nel panorama della cucina italiana a New York.
Infine, Piccola Cucina [19] e Tarallucci e Vino [20] sono stati i vincitori della categoria Ristorante con il premio 100per100 Italian Restaurant.
Source URL: http://test.iitaly.org/magazine/focus-in-italiano/fatti-e-storie/article/e-il-premio-100per100-italian-va
Links
[1] http://test.iitaly.org/files/ribaltasorbillojpg-0
[2] http://www.iitaly.org/node/54531
[3] http://www.iitaly.org/node/54530
[4] http://www.iloveitalianfood.it/en/
[5] https://www.bellavistawine.it
[6] http://www.contadicastaldi.it
[7] https://www.dissapore.com
[8] https://www.gustososicilianfood.it
[9] https://www.eataly.com/us_en/stores/nyc-flatiron/
[10] http://lartedelgelato.com
[11] http://www.consorziobalsamico.it
[12] http://www.parmareggio.it/it/prodotti/parmissimo
[13] http://www.normarestaurant.com
[14] http://www.ribaltapizzarestaurant.com
[15] https://www.sorbillonyc.com
[16] http://www.olitalia.com/retail/it
[17] http://larinabk.com
[18] http://www.scavoliniusa.com
[19] http://www.piccolacucinagroup.com
[20] https://www.taralluccievino.net