LʼEleganza del Cibo arriva a New York

i. I. (June 21, 2016)
La mostra LʼEleganza del Cibo celebra Moda e Alimentazione a New York. A Chelsea Market, 75 9th Avenue,

Dopo lʼinaugurazione avvenuta al Museo dei Mercati di Traiano nel Maggio 2015, la mostra
LʼEleganza del Cibo approda a New York.

Dal 24 Giugno al 4 Luglio, una selezione di oltre cinquanta capi e accessori scelti dai curatori Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno saranno esposti al Chelsea
Market, meta culinaria prediletta dei newyorchesi, con lʼobiettivo di esplorare la contaminazione tra le culture dellʼalimentazione e della creatività Made in Italy.
Presentata dallʼICE, Italian Trade Commission in collaborazione con Unindustria, LʼEleganza del Cibo proporrà abiti, accessori, immagini fotografiche e video, attraverso un
percorso creativo contemporaneo dove la tradizione del “bello e ben fatto” Italiano si mischierà a suggestioni gastronomiche, a dimostrazione di quanto la moda ha saputo trarre ispirazione dal buon cibo.

In mostra abiti-opera ma anche accessori realizzati con materiali inconsueti, dalle forme e disegni scaturiti da una ricerca innovativa, originale e soprattutto ironica.
Gli abiti realizzati dai più grandi stilisti, dal 1950 ad oggi, insieme alle creazioni di designers emergenti, racconteranno la storia inedita del connubio seducente tra “moda” e “gusto”.
Tra le creazioni in mostra, alcuni delle quali mai presentate prima dʼora, lʼabito Privè di
Giorgio Armani che si ispira al bambù, pianta delicata e robusta al tempo stesso, sempre più
in voga nellʼindustria ecosostenibile.

Etro fa suo lo slogan “We are what we eat” (Noi siamo ciò che mangiamo), così le meravigliose stampe della Maison si animano di pasta e crostacei crudi, in composizioni grafiche create con immagini digitali in cui i pranzi, italianissimi nella loro rappresentazione, si trasformano in un caleidoscopio di colori e “sapori”. Gattinoni, cheha dedicato unʼintera collezione di alta moda al cibo, eʼ in mostra con il “bread dress” ,composto di bustier scolpito con vere spighe di grano e pantaloni in juta ricamati con biscotti e salatini glassati e cristallizzati.

Il giovane designer Tiziano Guardini sceglie vere radici diliquirizia per realizzare il suo abito “Natural Couture” eco-sostenibile. Salvatore Ferragamo, pioniere nell'utilizzo di materiali poveri come sughero, rafia e canapa, ha scelto di esibire  alcune delle sue calzature più famose tratte dal prezioso archivio storico della fondazione a lui dedicata. Immancabile Moschino, che da sempre ha trattato il cibo con ironia e come strumento di denuncia sociale. In mostra anche Ken Scott, il giardiniere della moda, colui che tra i primi ha scelto di inneggiare al food attraverso le vivaci stampe dei suoi abiti: asparagi, piselli, carciofi, mele, diventano “meraviglioso orto” da indossare.

“Mi sono interrogato spesso in questi ultimi anni circa il parossismo che sta focalizzando la
nostra attenzione - dichiara il curatore Stefano Dominella - Da una parte lʼedonismo, la cura
del corpo, lʼessere magri ed in forma ad ogni costo, dallʼaltra il “tam tam” mediatico e  pubblicitario sul cibo, sul gusto e sulla golosità in genere che scaturisce unʼansia alimentare.
E la moda? Raccoglie e assorbe tutte queste sollecitazioni e le interpreta con ironica creatività. Da sempre. Eʼ in questo clima da “Dolce Vita” dellʼalimentazione che ho maturato lʼidea di una mostra che coniugasse moda e cibo. Per sorridere di questa “Strana coppia”, ma anche per approfondire e sensibilizzare le mille sfumature legate ad essa, non per ultimo il rispetto per la natura e per lʼambiente.”

“LʼEleganza del Cibo”, aggiunge il Direttore dellʼUfficio ICE di New York e Coordinatore della
Rete USA Maurizio Forte, “rientra nel Piano Speciale che il Governo Italiano ha lanciato per
promuovere e supportare la filiera della moda e quella agroalimentare negli Stati Uniti. 

Questa mostra offre lʼopportunità di presentare, per la prima volta negli U.S.A  la relazione imprescindibile tra due degli aspetti più importanti della cultura Italiana. Anche da un punto di vista commerciale, il comparto moda/agroalimentare rappresenta oltre il 25% delle esportazioni italiane in USA e risulta in crescita di circa il 16% nel 2015 rispetto al 2014” 

Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Luogo: Chelsea Market, 75 9th Avenue, New York NY 10011
Ingresso gratuito

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation